Focus Composizione Negoziata

Come si evince dall’ultimo comunicato di UnionCamere, le domande di composizione negoziata, formalmente presentate alla data del 15 maggio 2023, ammontano complessivamente a 767 unità (61,5% in più rispetto a quanto pubblicato in data 15 novembre 2022).

Distribuzione delle istanze per area geografica

Rispetto alla precedente versione dell’Osservatorio, la ripartizione geografica delle istanze di composizione negoziata non sembra essere variata in modo radicale: lo strumento continua ad essere utilizzato maggiormente nelle regioni del Nord (il 49,8% del totale), rispetto al Centro Italia (il 28,2%) e alle regioni meridionali (16,0%) e alle Isole (il 6,0%).

 

Fonte: UnionCamere

Periodo di analisi: Maggio 2023

Indicatore: Numero di istanze per regione

Distribuzione delle istanze per forma giuridica

Per quanto riguarda le istanze presentate per forma giuridica, come si evince dal grafico sottostante, la grande maggioranza delle istanze di composizione negoziata è presentata da imprese con forma giuridica di società di capitali (circa l’80%): in particolare, le S.r.l. rappresentano il 69% delle domande complessive, mentre le S.p.A. costituiscono l’11% del totale. Le altre forme giuridiche residuali sono imprese individuali e società di persone.

Fonte: UnionCamere

Periodo di analisi: Maggio 2023

Indicatore: Numero di istanze per forma giuridica

Note: Nel grafico sono rappresentate esclusivamente le imprese con una % di istanze di composizione negoziata maggiore del 1,5%

Di tutte le imprese che presentano istanza di composizione negoziata l’organo di controllo è presente solo in 135 casi su 767 (il 17,6%).

Mancando l’organo di controllo, l’imprenditore potrebbe trovare maggiori difficoltà a rilevare con tempestività i segnali di crisi, non riuscendo così a perseguire la finalità principale della composizione negoziata, ossia l’emersione e la risoluzione in via anticipata delle difficoltà economico-finanziarie dell'impresa.

Percentuale di istanza per settore merceologico 

Per quanto riguarda le istanze presentate per settore merceologico, come si può notare dal grafico sottostante, il settore economico che ha presentato il maggior numero di domande è quello delle attività manifatturiere (20,3%), seguito dal commercio all’ingrosso e al dettaglio (17,9%) e dalle costruzioni (12,3%).

Ai fini di semplificazione, nel grafico sono state considerate solo le categorie economiche rappresentanti una percentuale pari o superiore al 6% delle istanze.

 

Fonte: UnionCamere

Periodo di analisi: Maggio 2023

Indicatore: Numero di istanze per settore merceologico