Il Forum UNIREC per la tutela del credito diventa operativo
A breve i consumatori potranno trovare tutte le informazioni circa le modalità di attivazione della conciliazione sul sito del FORUM (www.forum-unirec-consumatori.it), su quello di UNIREC e delle Associazioni firmatarie.
Il Forum della Tutela del Credito è un vero tavolo di lavoro, strutturato e permanente tra le imprese e le Associazioni dei Consumatori, per affrontare insieme e in maniera più rapida ed efficace le tematiche di comune interesse.
La nascita di questo luogo di dialogo è particolarmente significativo in un momento in cui la crisi aggredisce sempre più a fondo la struttura economica e sociale del Paese, il ruolo strategico delle attività di recupero crediti diventa sempre più importante nei bilanci delle aziende e il rispetto delle “Buone Prassi” è fondamentale nel rapporto con i consumatori e le Istituzioni.
Il Forum si attiverà inoltre per:
• Realizzare con le Associazioni dei Consumatori un Nuovo Codice comportamentale per le aziende associate a UNIREC, che aggiorni e perfezioni il precedente tenendo conto delle mutate esigenze del contesto in cui si opera;
• Chiedere al Ministero dell’Interno l’emanazione di una circolare volta a sistematizzare e ammodernare la normativa esistente e a validare le Buone Prassi;
• Promuovere iniziative di informazione, dialogo ed educazione sui temi del recupero crediti e dell’indebitamento.
Il FORUM è composto in modo paritetico dai rappresentanti delle imprese UNIREC, di cui CRIBIS Teleservice fa parte, e delle Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino.
Il Protocollo e il Regolamento di Conciliazione Paritetica potranno essere sottoscritti ed adottati anche dalle altre Associazioni dei Consumatori non aderenti al FORUM.