"Credito al Credito”, le analisi e le esperienze di CRIF alla Convention ABI
Dal 27 al 29 novembre scorsi si è tenuta a Roma la terza convention promossa dall’Associazione Bancaria Italiana sul tema del credito alle famiglie e alle imprese. Come ogni anno l’evento ha rappresentato un’importante occasione di incontro e confronto per condividere analisi, best practice, esperienze, con il coinvolgimento di importanti figure istituzionali oltre che dei protagonisti del settore bancario e imprenditoriale.
Nell’ambito dei lavori della sessione plenaria, Mauro Piatesi, Channel Director di CRIF, ha preso parte alla tavola rotonda sullo scenario e sulle evoluzioni normative dei mercati dei mutui e del credito al consumo. Piatesi ha portato all’attenzione della platea le evidenze degli ultimi barometri di CRIF sulla domanda di credito di famiglie e imprese e le analisi sugli oneri finanziari sostenuti da famiglie e imprese per l’effetto dell’innalzamento dello spread sull’economia nazionale. Piatesi ha inoltre messo in rilievo l’impatto delle innovazioni normative sulla gestione delle attività di business nel settore banking. “Il management delle aziende di credito” - ha spiegato Piatesi - “dedica oggi più di quarto della propria giornata lavorativa ad approfondire i contenuti delle nuove disposizioni normative e a controllarne l’implementazione”. Per quanto riguarda le direzioni del banking nel 2013, monitorare il portafoglio e gestire proattivamente i propri clienti sono per gli istituti gli ambiti chiave su cui lavorare e per i quali è necessario dotarsi degli strumenti giusti, come hanno già fatto alcune aziende di credito (BNL, Cofidis, Ingdirect, Unicredit)” - ha continuato Piatesi. “È inoltre fondamentale puntare sulla raccolta con un attento scouting dei propri clienti a cui proporre prodotti di investimento e piani di accumulo”.
Guarda la videointervista sul sito di ABIEventi
Vuoi richiedere le storie di successo commentate da Piatesi in ABI? Vuoi avere maggiori info sul servizio di targeting dei clienti pro-raccolta? Scrivi a marketing@crif.com